Webinar AWINGU

Il 20 ottobre, alle ore 10.00, il socio Gianpaolo Sticotti terrà un webinar di presentazione di Awingu, il workspace integrato che permette di accedere da remoto, facilmente e in sicurezza, ai file e alle applicazioni aziendali da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo, sistema operativo o browser.

Il webinar verterà principalmente sulla descrizione degli aspetti architetturali e verrà dato ampio spazio alla demo dal vivo.

Sticotti illustrerà, inoltre, alcuni scenari tipici di adozione, spiegando anche le modalità di coinvolgimento dei partner di canale con specifici riferimenti ai benefici riservati ai soci IAMCP.

 

Negli ultimi tempi il tema del telelavoro è diventato di grande attualità e molti utenti si sono trovati a dovere implementare scenari di homeworking in tempi estremamente brevi e con inaspettate esigenze di investimento. La mancanza di dispositivi “aziendali” o l’uso pesante di tecnologie consolidate -come VPN- hanno messo sotto pressione sia l’aspetto della sicurezza (nel caso di utilizzo di device personali) che della gestione ed amministrazione (con l’ampiamento dell’adozione di tecnologie come VPN o di virtualizzazione delle applicazioni).

In questo complesso scenario Awingu si sta dimostrando un utile alleato di molti clienti perché rappresenta una soluzione di rapida attivazione a basso costo e con un bassissimo impatto architetturale sulla infrastruttura IT, mantenendo comunque un alto livello di sicurezza e di monitoraggio.

Awingu è poco nota nello scenario IT italiano, ma già più di tre anni fa Gartner ne aveva parlato in modo lusinghiero: https://www.awingu.com/awingu-named-2017-cool-vendor-in-unified-workspaces-by-gartner/

 

Di seguito una sintesi di alcuni degli elementi che stanno guidando le scelte di molte aziende:

  • Gli utenti possono utilizzare il proprio dispositivo di casa, in massima sicurezza (HTTPS, ssl, doppia autenticazione-MFA, compliance GDPR etc);
  • Nessuna VPN o SW client sui dispositivi, semplice inserimento nella infrastruttura IT aziendale (Awingu è una VM separata);
  • Accesso al PC aziendale lasciato in sede;
  • Accesso alle file share di rete;
  • Accesso alle applicazioni legacy o SAAS;
  • Gestione smart card e chiavetta USB per firma digitale;
  • Reportistica di accesso e di utilizzo molto dettagliata (ad esempio l’ufficio HR può accedere agevolmente a reportistiche di “presenza” e di compliance, si possono registrare le sessioni);
  • Licensing per utenti concorrenti (particolarmente indicato per l’utilizzo su turnazioni di presenza in ufficio / lavoro da casa);
  • Costi molto ridotti rispetto ad altre soluzioni simili (di telelavoro, di virtualizzazione);
  • GDPR (nessun dato sul device utilizzato);
  • Deployment in poche ore;
  • Architettura molto leggera e di grande semplicità nell’amministrazione;
  • On-premise, cloud (Awingu è presente nel marketplace Azure).

 

I partner possono velocemente acquisire le competenze necessarie per proporre con serenità la soluzione Awingu ai propri clienti; oltre all’affiancamento diretto da parte del vendor sono disponibili numerose risorse per il self-training e vengono proposti corsi propedeutici alla certificazione: durano una giornata e sono gratuiti per i soci IAMCP.

 

Per ulteriori informazioni visita il sito di Awingu https://www.awingu.com/dwsmilan/.

Il Webinar è riservato ai soli soci IAMCP Italia.